GH – ORMONE SOMATOTROPO – SOMATOTROPINA

Indicazioni all’esame

Nanismo, acromegalia.

Campione richiesto

Prelievo di sangue.

Preparazione

Digiuno di almeno 8 ore; è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua.

Ulteriori informazioni

Il GH (Growth hormone), conosciuto anche come ormone della crescita, somatotropina od ormone somatotropo (STH), è un peptide prodotto dalla ghiandola pituitaria (ipofisi).

Durante l’adolescenza i livelli plasmatici di GH aumentano notevolmente, stimolando la crescita staturale, aumentando la ritenzione di azoto e favorendo l’ossidazione delle scorte lipidiche. Tutti questi effetti sono mediati dall’IGF-1 (somatomedina o fattore di crescita insulino simile), un potente ormone anabolico prodotto dal fegato in risposta alla somatotropina.

Un deficit di GH nel bambino compromette la crescita corporea (nanismo ipofisario) e lo sviluppo di genitali e tratti somatici; contemporaneamente aumentano anche gli accumuli adiposi nella regione addominale.

Se la carenza di ormone della crescita colpisce l’adulto si assiste invece ad una riduzione della massa muscolare e ad un contemporaneo aumento di quella adiposa, alla comparsa di alterazioni metaboliche, ad una aumentata fragilità ossea e ad una ridotta tolleranza dell’esercizio fisico.

Le analisi cliniche si eseguono senza prenotazione. Controlla i giorni e gli orari di apertura.

Emilab, i laboratori analisi Emicenter

Emilab è una rete di laboratori analisi ubicati a Napoli e provincia. Scopri la sede più vicina a te.

Per maggiori informazioni contattaci.

 552 Visite Totali,  2 Visite di oggi