FERRO – FE – SIDEREMIA TOTALE

Indicazioni all’esame

Approfondimento diagnostico delle anemie da sospetta carenza marziale.

Campione richiesto

Prelievo di sangue.

Preparazione

Digiuno di almeno 8 ore; è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua.

Ulteriori informazioni

Il ferro è indispensabile per la formazione dell’eme (emoglobina, mioglobina, citocromo). Assorbito a livello intestinale, viene temporaneamente immagazzinato nella ferritina delle cellule della mucosa intestinale per essere poi rilasciato nel sangue e distribuito alle cellule.

Tra le forme di anemia, quella comunemente definita “sideropenica” è assai diffusa, soprattutto tra neonati, adolescenti e donne in età fertile. L’anemia sideropenica viene diagnosticata quando, nel sangue, il ferro alimentare è carente; tale carenza deriva dalla riduzione sia dell’assunzione che dell’assorbimento di questo importante minerale.

L’anemia sideropenica si manifesta quando nell’organismo i livelli di ferro sono così bassi da risultare insufficienti per produrre abbastanza emoglobina, utile per il trasporto di ossigeno nei tessuti.

L’anemia può essere favorita da più elementi: dieta carente di ferro, emorragie, gravidanza, incapacità di assorbire il ferro (tipica conseguenza di celiachia, steatorrea, diarrea cronica ed interventi chirurgici a livello gastrico), mestruazioni abbondanti.

Le analisi cliniche si eseguono senza prenotazione. Controlla i giorni e gli orari di apertura.

Emilab, i laboratori analisi Emicenter

Emilab è una rete di laboratori analisi ubicati a Napoli e provincia. Scopri la sede più vicina a te.

Per maggiori informazioni contattaci.

 278 Visite Totali,  2 Visite di oggi