CYTOMEGALOVIRUS, ANTICORPI ANTI

Indicazioni all’esame

Sospetta infezione, sorveglianza nelle gravide non immuni, sorveglianza nei trapiantati di rene.

Campione richiesto

Prelievo di sangue.

Preparazione

Digiuno di almeno 8 ore; è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua.

Ulteriori informazioni

Il Citomegalovirus (CMV) è un virus appartenente alla famiglia degli Herpes Virus.
La trasmissione del CMV avviene principalmente attraverso la saliva e richiede uno stretto contatto con le persone infette: infatti, i picchi di contagio sono tipicamente osservati nei bambini molto piccoli e nei ragazzi (inizio dell’attività sessuale).

È possibile anche una trasmissione per via sessuale. L’infezione da CMV è molto diffusa: anticorpi anti-CMV sono riscontrabili nel 50-70% degli individui con più di 35 anni. Normalmente, l’infezione da CMV è auto-limitante e asintomatica, anche se talvolta può causare sintomi clinici; inoltre vi è la possibilità di una permanenza del virus (infezione latente) con successive riattivazioni.

Un’infezione clinicamente manifesta (dopo un’incubazione di 4-10 settimane) è comunque più frequente nei pazienti con un sistema immunitario deficiente o immaturo; le infezioni croniche persistenti diventano latenti.

Il trapianto d’organi è a rischio di infezione primaria (per donazione di organi infetti a soggetti sieronegativi) o secondaria (per riattivazione o per reinfezione in un soggetto sieropositivo).

L’infezione da CMV è la più frequente infezione congenita, dato che gli anticorpi materni non sono in grado di proteggere il feto; comunque sembra che solo le infezioni primarie della madre abbiano un impatto clinico in quanto caratterizzate da una fase di elevata viremia, molto meno rischiosa è la riattivazione di CMV durante la gravidanza, perché di regola la viremia non è presente.

Pertanto, nel caso di una gravida, è fondamentale capire se si tratti o no di prima infezione.

Le analisi cliniche si eseguono senza prenotazione. Controlla i giorni e gli orari di apertura.

Emilab, i laboratori analisi Emicenter

Emilab è una rete di laboratori analisi ubicati a Napoli e provincia. Scopri la sede più vicina a te.

Per maggiori informazioni contattaci.

 480 Visite Totali,  2 Visite di oggi