ANTITROMBINA III – ATIII

Indicazioni all’esame

Malattia tromboembolica. Tutte le condizioni che possono determinare carenza di ATIII con conseguente rischio trombo embolico.

Campione richiesto

Prelievo di sangue.

Preparazione

Digiuno di almeno 8 ore; è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua.

Ulteriori informazioni

Il test dell’antitrombina é innanzitutto richiesto, insieme ad altri test, per disordini da eccessiva formazione di coaguli, per indagare sulla causa di formazione ricorrente di coaguli (trombosi). I test valutano l’attività (funzionalità) e la concentrazione (quantità) di antitrombina.

Se l’attività dell’antitrombina è bassa, allora viene effettuato il test dell’antigene dell’antitrombina per determinare la quantità di antitrombina presente.

Questi due test possono essere usati per differenziare tra le carenze di antitrombina di tipo 1 e di tipo 2. Se il difetto è stato determinato, entrambi i test vengono di solito ripetuti in un secondo momento per confermare il risultato.

I test dell’antitrombina sono talvolta utilizzati per valutare le persone che non rispondono all’eparina, come ci si aspetterebbe. L’eparina è un farmaco anticoagulante somministrato a individui che t vanno incontro alla formazione di coaguli o sono a rischio di svilupparli in modo inappropriato.

L’eparina può aumentare notevolmente l’attività antitrombinica e questo inibisce la formazione di coaguli, ma coloro i quali hanno una carenza dell’antitrombina sono resistenti al trattamento con eparina.

Le analisi cliniche si eseguono senza prenotazione. Controlla i giorni e gli orari di apertura.

Emilab, i laboratori analisi Emicenter

Emilab è una rete di laboratori analisi ubicati a Napoli e provincia. Scopri la sede più vicina a te.

Per maggiori informazioni contattaci.

 889 Visite Totali,  2 Visite di oggi