ANTIGENE POLIPEPTIDICO TISSUTALE – TPA

Indicazioni all’esame

Monitoraggio del trattamento in pazienti con neoplasie di derivazione epiteliale come il carcinoma del polmone, della mammella, del tratto digerente e della vescica.

Campione richiesto

Prelievo di sangue.

Preparazione

Digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua.

Ulteriori informazioni

Il TPA (Antigene Polipeptidico Tessutale) è una proteina sintetizzata in diversi tipi di tumore: cancro della mammella, ovaio, polmone, tumori dell’apparato digerente, vie urinarie. Il TPA più che rappresentare un marcatore specifico di una patologia tumorale è un indice di proliferazione cellulare.

Il suo aumento è correlato alla velocità di accrescimento tumorale più che alla massa tumorale. La determinazione dei livelli sierici di TPA è giustificata nello studio dei tumori per i quali non sono ancora a disposizione marcatori specifici quali quelli che colpiscono rene, vescica, vie urinarie.

Pertanto il TPA è utile nel follow-up post- terapeutico di pazienti con tumori già accertati più che nella fase diagnostica e nell’identificazione dei soggetti a rischio in associazione all’esame citopatologico dell’urina.

Valori elevati di TPA vengono a volte riscontrati in alcuni stati non maligni, quali l’epatite, la cirrosi epatica, le infezioni delle vie biliari e delle vie respiratorie.

Le analisi cliniche si eseguono senza prenotazione. Controlla i giorni e gli orari di apertura.

Emilab, i laboratori analisi Emicenter

Emilab è una rete di laboratori analisi ubicati a Napoli e provincia. Scopri la sede più vicina a te.

Per maggiori informazioni contattaci.

 5,690 Visite Totali,  8 Visite di oggi