Indicazioni all’esame
Malattia celiaca.
Campione richiesto
Prelievo di sangue.
Preparazione
Digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua.
Ulteriori informazioni
La celiachia (M.C.) è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario si sbaglia e tratta il glutine, una proteina presente in frumento, farro, orzo, segale e avena (in quest’ultimo spesso come contaminazione), come corpo estraneo.
La malattia celiaca, o enteropatia da glutine, interessa come organo principale l’intestino provocando malassorbimento. Gli anticorpi antitransglutaminasi sono immunoglobuline di tipo IgA/IgG e rappresentano, assieme agli anticorpi antiendomisio, il marker sierologico più specifico nella diagnostica della M.C.
Anche se la diagnosi certa della malattia celiaca è solo istologica, l’introduzione degli anticorpi antitransglutaminasi nella pratica clinica ha permesso la diagnosi di numerose forme di celiachia asintomatiche o paucisintomatiche.
In corso di terapia (dieta priva di glutine) il test tende a negativizzarsi e risulta quindi utile nel monitoraggio della malattia. In caso di deficit congenito di IgA e nei bambini molto piccoli il test potrebbe risultare negativo.
Le analisi cliniche si eseguono senza prenotazione. Controlla i giorni e gli orari di apertura.
Emilab, i laboratori analisi Emicenter
Emilab è una rete di laboratori analisi ubicati a Napoli e provincia. Scopri la sede più vicina a te.
Per maggiori informazioni contattaci.
1,796 Visite Totali, 2 Visite di oggi