ACETONE

Indicazioni all’esame

Sorveglianza dei lavoratori professionalmente esposti.

Campione richiesto

Prelievo di sangue/urine.

Preparazione

Digiuno di almeno 8 ore, ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua. L’analisi sulle urine necessita di un campione prima e dopo il turno.

Ulteriori informazioni

L’acetone è una molecola normalmente presente nel nostro organismo in piccole quantità. L’acetonemia non è generalmente considerata una malattia, ma una sintomatologia che accompagna alcune malattie.

È un disordine metabolico che si verifica quando l’organismo, per far fronte ai propri bisogni energetici, una volta esauriti gli zuccheri inizia a bruciare i grassi.

L’acetone è volatile e può pertanto essere eliminato attraverso la respirazione, conferendo all’alito un caratteristico odore di frutta matura, tipico dei bambini affetti dal cosiddetto “acetone” in seguito a febbre elevata (e quindi con metabolismo accelerato) aggravata da un’insufficiente alimentazione (quindi in carenza di carboidrati).

Infatti, l’acetone dei bambini si corregge semplicemente dando loro acqua e zucchero.

Nell’adulto la comparsa di acetonemia richiede sempre l’accertamento di causa, perché può essere conseguente al diabete o a malattie dell’apparato nervoso, o può presentarsi nel digiuno (specie se carboidratico) protratto.

L’acetone è impiegato ampiamente, quale solvente, nelle lavorazioni industriali e, se assorbito in dosi elevate, può provocare cefalea, vertigini, sonnolenza, epigastralgie, vomito, rinofaringite e congiuntivite. In caso di intossicazione da isopropanolo, l’acetone, suo principale metabolita, aumenta.

Le analisi cliniche si eseguono senza prenotazione. Controlla i giorni e gli orari di apertura.

Emilab, i laboratori analisi Emicenter

Emilab è una rete di laboratori analisi ubicati a Napoli e provincia. Scopri la sede più vicina a te.

Per maggiori informazioni contattaci.

 670 Visite Totali,  2 Visite di oggi