PAP TEST – CELLULE CERVICALI, ESAME CITOLOGICO

Indicazioni all’esame

Screening preventivo.

Campione richiesto

Prelievo cervico- vaginale.

Preparazione

Sospendere eventuali trattamenti con ovuli o candelette almeno 48 ore prima. Nelle 24 precedenti, non fare lavande vaginali interne, evitare i bagni in vasca e i rapporti sessuali.

Il test non può essere eseguito nel periodo mestruale; effettuarlo almeno 5 giorni prima delle mestruazioni o almeno 5 giorni dopo che sono terminate.

Ulteriori informazioni

A causa del papillomavirus, l’epitelio della cervice uterina può andare incontro ad una serie di alterazioni che possono portare al carcinoma.

L’esame microscopico delle cellule epiteliali, prelevate mediante tampone, (Pap-Test) permette di identificare le cellule atipiche e, sulla base del grado di atipicità di queste ultime, di stimare indirettamente il livello di danno tissutale.

Quando il risultato del Pap-Test è H-SIL, e quindi il probabile danno tissutale è CIN 2 o CIN 3, si rende opportuna una colposcopia che quasi sicuramente permetterà di evidenziare zone sospette per lesione e di effettuare biopsie mirate per un esame istologico di conferma.

Quando il risultato del Pap-Test è L-SIL, e quindi il probabile danno tissutale è CIN 1, non sempre la colposcopia evidenzia zone sospette e quindi è opportuno eseguire una FISH delle cellule cervicali per stimare il rischio di progressione. Lo stesso dicasi in caso di risultato positivo per ASC-US e ASC-H.

Le analisi cliniche si eseguono senza prenotazione. Controlla i giorni e gli orari di apertura.

Emilab, i laboratori analisi Emicenter

Emilab è una rete di laboratori analisi ubicati a Napoli e provincia. Scopri la sede più vicina a te.

Per maggiori informazioni contattaci.

 1,084 Visite Totali,  4 Visite di oggi