radioterapia-con-tecnica-imrt-vmat-emicenter-napoli

Radioterapia a intensità modulata – IMRT/VMAT

La Radioterapia a intensità modulata (IMRT) è una tecnica, altamente conformata, che permette di irradiare tumori a forma complessa e non regolare in prossimità di organi sensibili che potrebbero essere danneggiati se irradiati da dosi superiori al livello di tolleranza stabilito.

Le macchine utilizzate modulano opportunamente l’intensità del fascio e quindi la dose, in modo che sia massima sul tumore e minima a livello degli organi a rischio, così da garantire una maggiore efficacia del trattamento e una minore incidenza di effetti collaterali.

La tecnica VMAT (Volumetric Modulated Arc Therapy) utilizza fasci di radiazioni modulati ed erogati dall’esterno ad archi, in grado di focalizzare con precisione millimetrica la massima dose sul volume di tessuto tumorale, risparmiando gli organi sani circostanti.

Queste tecniche radioterapiche possono essere utilizzate per la cura della maggior parte delle neoplasie ed in particolare di:

• Carcinoma della mammella
• Tumore della prostata
• Neoplasie del polmone e tumori della pleura
• Tumori del distretto cervico-facciale (cavo orale, rinofaringe, orofaringe,
ipofaringe, laringe, metastasi ai linfonodi del collo da tumore ignoto)
• Tumori del distretto gastro-intestinale (esofago, stomaco, pancreas, retto, ano)
• Tumori ginecologici (vulva, vagina, utero)
• Linfomi e mielomi.

Le sedi Emicenter dove è disponibile il trattamento

Il trattamento è disponibile nella sede di Via Manzoni a Napoli e nella sede di Via Taverna Rossa a Casavatore (NA).

Accesso alla Radioterapia a intensità modulata – IMRT/VMAT

Per la Radioterapia a intensità modulata – IMRT/VMAT è necessaria la prenotazione che può essere effettuata contattando i seguenti numeri. Per prenotare è necessaria la richiesta del medico di famiglia o dello Specialista.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

 150 Visite Totali,  2 Visite di oggi