Scintigrafia tiroidea

La Scintigrafia tiroidea a Napoli è disponibile sia in convenzione che in regime privato da Emicenter.

In cosa consiste la Scintigrafia tiroidea

La scintigrafia tiroidea è un esame diagnostico di Medicina Nucleare che fornisce utili informazioni sulla funzionalità della tiroide.

Come tutte le tecniche scintigrafiche, si basa sulla somministrazione di farmaci radioattivi in grado di distribuirsi preferenzialmente nel distretto corporeo studiato, in questo caso nella tiroide.

A cosa serve la Scintigrafia tiroidea

La Scintigrafia tiroidea risulta utile nella conferma diagnostica del morbo di Basedow o nella valutazione funzionale dei noduli tiroidei.

Come si esegue l’esame

Al paziente, prima di effettuare l’esame, verrà somministrato il radiofarmaco per via endovenosa.

Una volta che il radiofarmaco entra in circolo (circa 20 minuti), il paziente viene posto sul lettino della Gamma-camera, con il medico che posizionerà la strumentazione in modo da ottenere le immagini utili alla diagnosi.

La Gamma-camera rileva il segnale emesso e l’insieme di tali segnali viene elaborato da una workstation o server dedicato fornendo una mappa morfo -funzionale della tiroide.

In totale la Scintigrafia tiroidea dura circa 45 minuti.

Preparazione all’esame

Normalmente l’esame non richiede alcuna preparazione particolare. Il medico può comunque richiedere la sospensione di tutti quei farmaci che interferiscono con la funzionalità tiroidea.


È inoltre importante segnalare l’eventuale sottoposizione recente a fonti esterne di iodio, come sale iodato, tinture per capelli, dentifrici iodati o disinfettanti a base di prodotti iodati, integratori mutliminerali contenenti iodio, o la recente sottoposizione ad esami radiologici con mezzi di contrasto iodati.

Tutte le indicazioni vengono fornite al momento della prenotazione.

Controindicazioni

L’esame non può essere eseguito da donne in stato di gravidanza o in fase di allattamento.

Al termine dell’esame il paziente può riprendere le sue normali attività, con alcune precauzioni: non deve soffermarsi in luoghi pubblici (supermarket, ristoranti) e deve evitare fino al giorno successivo vicinanza con donne gravide e bambini sotto i 12 anni.

La Scintigrafia tiroidea a Napoli con EmiCenter

Da Emicenter a Napoli è possibile sottoporsi alla Scintigrafia tiroidea sia in convenzione che in regime privato.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Meller J, Becker W. The continuing importance of thyroid scintigraphy in the era of high-resolution ultrasound. Eur J Nucl Med Mol Imaging. 2002 Aug;29 Suppl 2:S425-38. doi: 10.1007/s00259-002-0811-8. Epub 2002 May 15. PMID: 12192542. Format:

 82 Visite Totali,  4 Visite di oggi