Scintigrafia renale basale con test Captopril

La scintigrafia renale basale e con test al Captopril a Napoli è disponibile sia in convenzione che in regime privato da Emicenter

In cosa consiste la scintigrafia renale basale con test Captopril

La scintigrafia renale basale con test Captopril è una delle metodiche medico nucleari più comunemente utilizzate per la sospetta ipertensione nefro-vascolare.

L’esame sfrutta la caratteristica di alcuni radiofarmaci di venire captati ed eliminati dai reni in modo proporzionale alla loro funzionalità renale, permettendo di valutare la funzionalità renale e il deflusso urinario lungo tutto l’asse escretore.

Quest’esame si basa sul confronto fra due scintigrafie renali sequenziali, rispettivamente eseguite in condizioni basali e dopo somministrazione di un farmaco ACE-inibitore (Captopril).

Come si esegue l’esame

Prima di effettuare l’esame (circa 60 minuti prima) al paziente viene somministrato per via orale il Captopril. Una volta che il farmaco è in circolo il paziente viene posizionato sul lettino della gamma-camera.

La gamma-camera, che seguirà la distribuzione della radioattività emessa dal radiofarmaco, viene posizionata posteriormente, a diretto contatto con la regione lombare o anteriormente presso la regione addominale.

La durata complessiva della scintigrafia renale basale con test Captopril è di circa 2 ore.

Preparazione all’esame

Il paziente deve presentarsi ben idratato e deve evitare di assumere cibi solidi, per evitare un ridotto assorbimento del farmaco. Eventuali terapie farmacologiche in corso andranno sospese.

Il test non deve venir effettuato prima di 24 ore da un esame radiologico con mezzi di contrasto e prima di 3 giorni dall’esecuzione di un’angiografia o di un’angioplastica, per non alterare il risultato dell’indagine.

Altre indicazioni verrano date dal personale addetto al momento della prenotazione

Controindicazioni

L’esame non può essere eseguito dalle donne in gravidanza o in fase di allattamento.

Al termine dell’esame il paziente potrà ritornare alle sue normali attività, evitando fino al giorno successivo la vicinanza con donne in stato di gravidanza e bambini.

La scintigrafia renale basale con test Captopril

Da Emicenter a Napoli è possibile sottoporsi alla scintigrafia renale basale con test Captopril sia in convenzione che in regime privato.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

 736 Visite Totali,  1 Visite di oggi