Scintigrafia ossea total body

La scintigrafia ossea total body a Napoli è disponibile sia in convenzione che in regime privato da Emicenter.

In cosa consiste la scintigrafia ossea total body

La scintigrafia ossea total body è una procedura diagnostica di Medicina Nucleare.

L’esame si basa sulla somministrazione per via endovenosa di radiofarmaci che si distribuiscono all’interno dell’apparato scheletrico fornendo informazioni sull’anatomia e sul metabolismo di tutti i segmenti ossei, consentendo di rilevare eventuali lesioni benigne o tumorali.

In ambito oncologico l’esame permette di studiare la sede del tumore primitivo dell’osso, la sua estensione ed eventuali ulteriori localizzazioni, oppure, nel caso di un tumore localizzato in altri organi, la scintigrafia viene utilizzata per la ricerca di possibili metastasi a livello scheletrico.

Inoltre, l’esame è usato in ambito ortopedico/reumatologico nei casi di sospetto di osteomieliti, mobilizzazione di protesi articolari, nell’algodistrofia, e nelle fratture da stress (traumi sportivi).

Come si esegue la scintigrafia ossea total body

Al paziente viene somministrato per via endovenosa un radiofarmaco che va a fissarsi a livello dell’osso.

Dopo il tempo necessario alla distribuzione del radiofarmaco, il paziente viene posizionato sul lettino di un’apparecchiatura detta gamma-camera che rileva il segnale emesso.

L’insieme di tali segnali viene elaborato da una workstation o server dedicato ottenendo una mappa metabolica dell’osso.

La scintigrafia ossea globale scheletrica dura circa due ore dall’inizio dell’esame.

Preparazione all’esame

Non è necessario presentarsi a digiuno. La terapia farmacologica normalmente assunta dal paziente può essere mantenuta.

Controindicazioni

L’esame non può essere eseguito dalle donne in gravidanza o in fase di allattamento.

Al termine dell’esame il paziente potrà ritornare alle sue normali attività, evitando fino al giorno successivo la vicinanza con donne in stato di gravidanza e bambini.

Scintigrafia ossea total body a Napoli

Da Emicenter a Napoli è possibile sottoporsi alla scintigrafia ossea total body sia in convenzione che in regime privato.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Brenner AI, Koshy J, Morey J, Lin C, DiPoce J. The bone scan. Semin Nucl Med. 2012 Jan;42(1):11-26. doi: 10.1053/j.semnuclmed.2011.07.005. PMID: 22117809.

 733 Visite Totali,  5 Visite di oggi