Scintigrafia delle paratiroidi

La scintigrafia delle paratiroidi a Napoli è disponibile sia in convenzione che in regime privato da Emicenter.

In cosa consiste la scintigrafia delle paratiroidi

La scintigrafia delle paratiroidi o scintigrafia paratiroidea è un’indagine diagnostica di Medicina Nucleare che, attraverso la somministrazione endovena di uno o più radiofarmaci, permette di visualizzare sia la tiroide che le paratiroidi, fornendo informazioni sia funzionali che anatomiche su queste ghiandole.

A cosa serve la scintigrafia delle paratiroidi

L’esame consente la localizzazione di adenomi paratiroidei o l’identificazione di una ghiandola paratiroidea ectopica.

Si esegue anche su pazienti con iperparatiroidismo in previsione di un eventuale intervento chirurgico di asportazione dell’organo iperfunzionante o nel caso di sospetta recidiva di iperparatiroidismo dopo intervento chirurgico di paratiroidectomia subtotale.

Come si esegue l’esame

La scintigrafia delle paratiroidi consta di più rilevazioni.

Al paziente viene somministrato per via endovenosa un radiofarmaco che si lega al tessuto tiroideo e paratiroideo.

Dopo circa 20 minuti dalla somministrazione, il paziente viene posizionato sul lettino di un’apparecchiatura, la gamma-camera, che rileva il segnale emesso.

Successivamente alla prima acquisizione (dopo due ore circa), il paziente viene di nuovo posto su lettino per effettuare un secondo rilevamento aumentando la zona di analisi fino alla regione mediastinica (lo spazio all’interno della gabbia toracica delimitato lateralmente dalle cavità pleuriche e i polmoni).

L’insieme di tali segnali viene elaborato da una workstation o server dedicato ottenendo una mappa morfo-funzionale della tiroide e dell’eventuale iperplasia/adenoma paratiroideo.

La Scintigrafia delle paratiroidi dura complessivamente 3/4 ore.

Preparazione all’esame

Il digiuno prima dell’esame è utile ma non indispensabile.

Controindicazioni

L’esame non può essere eseguito da donne in stato di gravidanza o in fase di allattamento.

Al termine dell’esame il paziente può riprendere le sue normali attività evitando fino al giorno successivo l vicinanza con donne in gravidanza e bambini.

La scintografia delle paratiroidi a Napoli con EmiCenter

Da Emicenter a Napoli è possibile sottoporsi alla scintigrafia delle paratiroidi sia in convenzione che in regime privato.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Redman S, Graham R, Little D. Parathyroid scintigraphy. Nucl Med Commun. 2019 Sep;40(9):e1-e3. doi: 10.1097/MNM.0000000000001067. PMID: 31365501.

 445 Visite Totali,  2 Visite di oggi