Uro TAC a Napoli

L’Uro TAC a Napoli è disponibile sia in convenzione che in regime privato da Emicenter.

A cosa serve l’Uro TAC

L’Uro TC è un esame diagnostico che permette di visualizzare le vie urinarie eseguendo una TAC all’addome con mezzo di contrasto iodato, unendo i vantaggi di questa tecnica a quelli dell’urografia.

L’Uro TAC consente di effettuare un’analisi morfologica e funzionale delle vie urinarie.

L’opacizzazione delle vie escretrici (i calici e la pelvi del rene, gli ureteri e la vescica) permette di ottenere informazioni sulla sede, le dimensioni e la struttura dei reni, sul loro funzionamento e sulla morfologia e l’integrità delle vie escretrici.

Il medico può richiederla per indagare, ad esempio, le cause della presenza di sangue nelle urine, oppure in caso di calcoli renali o di un tumore alla vescica.

L’indagine viene anche richiesta per la diagnosi dei tumori del rene e la progettazione dell’intervento chirurgico.

Come si esegue l’Uro TAC

L’esame prevede di rimanere sdraiati a pancia in su (supini) sul lettino radiologico.

In alcuni casi può essere utilizzata una fascia di compressione a livello dell’addome.

Il primo passaggio consiste nell’iniezione del mezzo di contrasto iodato, cui seguono una serie di radiografie eseguite a intervalli regolari.

Tutto ciò che deve fare il paziente è rimanere immobile e trattenere il respiro durante l’esecuzione delle radiografie.

Nelle fasi tardive, ovvero dopo che è passato un certo tempo dalla somministrazione del mezzo di contrasto, sarà possibile visualizzare anche la vescica.

Preparazione all’esame

La preparazione del paziente segue le regole degli altri esami TC Multistrato, quindi rimozione di tutti gli oggetti metallici a partire dal collo verso l’alto e delle protesi dentarie quando possibile.

Poichè l’esame viene eseguito con MDC il paziente deve rimanere a digiuno da cibi solidi nelle sei ore precedenti all’esame. È consentita una normale idratazione con acqua naturale.

Inoltre sarà necessario sottoporsi a esami del sangue per verificare la funzionalità renale ed epatica e non devono esserci controindicazioni di tipo allergico alla somministrazione di iodio.

Tutte le informazioni specifiche vengono fornite al momento della prenotazione.

È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.

Controindicazioni

Non esistono particolari controindicazioni alla Uro-TC, ma è bene informare il medico di un eventuale stato di gravidanza. È inoltre importante comunicare se si soffre di fenomeni allergici, inclusi asma, eczemi e orticaria.

L’Uro TAC a Napoli com EmiCenter

Da Emicenter a Napoli è possibile sottoporsi all’Uro TAC sia in convenzione che in regime privato.

Le nostre apparecchiature sono tutte di ultima generazione e ci consentono di ottenere diagnosi più precise ed accurate garantendo al paziente la massima garanzia in ogni risultato.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

 59 Visite Totali,  1 Visite di oggi