TC Cone Beam o Dentascan a Napoli

dental-scan-cone-beam-napoli-emicenter

TC Cone Beam o Dentascan

La TC Dentascan a Napoli è disponibile sia in convenzione che in regime privato da Emicenter.

In cosa consiste la TC Dentascan

Il Dentascan (o Dentalscan o TC dentale) è un software di ricostruzione 3D capace di scansionare le arcate dentali del paziente attraverso l’acquisizione di immagini tridimensionali delle ossa mascellari e dei denti.

L’esame consente lo studio e la diagnosi di patologie come:

  • sinusite mascellare
  • fistole
  • processi infiammatori che riguardano la radice del dente, come il granuloma e l’ascesso dentale

La TAC dentale è un esame di secondo livello utilizzato quando occorre identificare con maggior chiarezza e precisione eventuali anomalie emerse dalla cosiddetta panoramica dentale o ortopantomografia.

Il vantaggio principale della TC Dentascan rispetto alla classica panoramica è quello di offrire immagini tridimensionali e più dettagliate.

A cosa serve la TC Dentascan

Con questo esame l’odontoiatra può studiare l’arcata dentaria superiore e quella inferiore per valutare lo spessore osseo mandibolare e mascellare e per verificarne la condizione prima del posizionamento di impianti.

Il Dentascan cosente anche di osservare la posizione dei denti del giudizio prima di una loro eventuale estrazione o per l’analisi di denti inclusi la cui crescita non è regolare.

Durante la procedura, al paziente viene chiesto di mordere con gli incisivi anteriori un punto di fissaggio in modo che durante il passaggio dei raggi X la posizione sia corretta e la testa immobile.

La TC Dentascan dura circa 5/10 minuti.

Preparazione all’esame

Non è prevista alcuna norma di preparazione.

È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.

Controindicazioni

Dato l’impiego di radiazioni, anche se minima, la TAC non viene generalmente eseguita nelle donne in gravidanza.

La TC Dentascan a Napoli con EmiCenter

Da Emicenter a Napoli è possibile sottoporsi alla TAC Dentascan sia in convenzione che in regime privato.

Le nostre apparecchiature sono tutte di ultima generazione e ci consentono di ottenere diagnosi più precise ed accurate garantendo al paziente la massima garanzia in ogni risultato.

AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

TC CONE BEAM 3D ARCATA SUPERIORE O/E INFERIORE

Descrizione dell’esame
È una nuova tecnica di Tomografia Computerizzata dedicata allo studio del massiccio facciale, in particolare delle arcate dentarie nella valutazione e programmazione di interventi di implantologia.
Utilizza un fascio di raggi x di forma conica che consente di acquisire un ampio volume con notevole riduzione di dose di radiazioni.
L’applicazione principale è nel campo implantologico per valutare le caratteristiche morfo-strutturali, l’altezza e lo spessore dell’osso alveolare nelle sedi di interesse implantare. Utile in chirurgia orale e maxillo-facciale nella valutazione pre-operatoria di denti inclusi. L’esame ha la durata di pochi secondi e può essere comodamente eseguito sia in piedi che in posizione seduta.

Preparazione all’esame
L’esame non richiede nessuna preparazione.

Controindicazioni
L’esame può essere eseguito a qualsiasi età e non ha particolari controindicazioni, tranne la gravidanza.

TC CONE BEAM 3D SENI PARANASALI

Descrizione dell’esame
È una nuova tecnica di Tomografia Computerizzata dedicata allo studio del massiccio facciale. Utilizza un fascio di raggi x di forma conica che consente di acquisire un ampio volume con notevole riduzione di dose di radiazioni. Il campo applicativo della CB3D rappresenta uno strumento potente e indispensabile per l’odontoiatra ed il chirurgo maxillo-facciale. Altro possibile campo di applicazione è in ambito otorinolaringoiatrico, in particolare nei bambini dove la riduzione della dose rispetto alla TAC convenzionale è più significativa e quindi con basse dosi di radiazioni è possibile studiare il massiccio facciale ed in particolare le fossa nasali ed i seni paranasali. L’esame ha la durata di pochi secondi e può essere comodamente eseguito sia in piedi che in posizione seduta.

Preparazione all’esame
L’esame non richiede nessuna preparazione.

Controindicazioni
L’esame può essere eseguito a qualsiasi età e non ha particolari controindicazioni, tranne la gravidanza.

TC CONE BEAM DELLE A.T.M. ARTICOLAZIONI TEMPORO-MANDIBOLARI

Descrizione dell’esame
È una nuova tecnica di Tomografia Computerizzata dedicata allo studio del massiccio facciale. Utilizza un fascio di raggi x di forma conica che consente di acquisire un ampio volume con notevole riduzione di dose di radiazioni. Il campo applicativo della CB3D rappresenta uno strumento potente e indispensabile per l’odontoiatra ed il chirurgo maxillo-facciale. L’esame ha la durata di pochi secondi e può essere comodamente eseguito sia in piedi che in posizione seduta.

Preparazione all’esame
L’esame non richiede nessuna preparazione.

Controindicazioni
L’esame può essere eseguito a qualsiasi età e non ha particolari controindicazioni, tranne la gravidanza.

 1,774 Visite Totali,  2 Visite di oggi