Colonscopia virtuale a Napoli

La Colonscopia virtuale è disponibile da Emicenter a Casavatore (Napoli) in regime privato.

In cosa consiste la Colonscopia virtuale

La colonscopia virtuale o colon TC è un’indagine radiologica non invasiva che consente di visualizzare e analizzare la parete interna del colon.

L’esame si esegue senza l’utilizzo della sonda endoscopica ma attraverso una TC dell’addome a bassa dose, durante la quale si inserisce nell’addome CO2, gas che a differenza dell’aria viene riassorbito senza creare alcun disagio.

La Colonscopia virtuale rappresenta un’alternativa non invasiva alla colonscopia tradizionale che prevede invece l’utilizzo della sonda endoscopica.

A cosa serve la Colonscopia virtuale

La colonscopia virtuale permette di studiare tutto l’ambito colico e le sue patologie, individuandone precocemente le cause come ad esempio:

  • polipi
  • diverticoli
  • neoplasie
  • coliti.

Questa procedura rappresenta attualmente una valida alternativa alla colonscopia convenzionale nella prevenzione del cancro del colon-retto.

Come si esegue la Colonscopia virtuale

La colonscopia virtuale consiste in una TC a bassa dose di radiazioni, non richiede l’introduzione di alcuna sonda endoscopica, né sedazione.

Prima di procedere all’esame, il colon viene disteso mediante insufflazione di anidride carbonica attraverso il retto utilizzando un sottilissimo catetere. 

Lo studio si esegue in doppio decubito, con il paziente in posizione prona e supina, allo scopo di differenziare le lesioni dai residui fecali che si mobilizzano con il cambio di posizione, residui che sono stati preventivamente “colorati” da una soluzione di mezzo di contrasto somministrata per bocca circa due ore prima.

Le scansioni hanno una durata media di pochi secondi.

I dati acquisiti con la colonscopia virtuale sono elaborati da potenti software che consentono al radiologo di “navigare” virtualmente all’interno del lume del colon per identificare le differenti patologie.

È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.

Preparazione all’esame

Per eseguire la Colonscopia virtuale è necessaria una specifica preparazione alimentare che deve cominciare almeno 3 giorni prima dell’esame.

Tutte le informazioni alla preparazione verranno fornite al momento della prenotazione.

Controindicazioni

La colonscopia virtuale è un esame sicuro, ben tollerato, che non presenta rischi né controindicazioni.

Dimostra però scarsa sensibilità per le lesioni piatte e i polipi di dimensioni inferiori ai 5 millimetri.

Inoltre, con la colonscopia virtuale, non è possibile effettuare prelievi bioptici o asportare parti di tessuto.

La Colonscopia virtuale a Napoli con Emicenter

La Colonscopia virtuale è disponibile da Emicenter a Casavatore (Napoli) in regime privato.

Le nostre apparecchiature sono tutte di ultima generazione e ci consentono di ottenere diagnosi più precise ed accurate garantendo al paziente la massima garanzia in ogni risultato.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

 1,254 Visite Totali,  5 Visite di oggi