Radiografia della spalla a Napoli

La radiografia della spalla è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.

In cosa consiste la radiografia della spalla

È un esame radiologico, che mediante l’impiego di raggi X consente di valutare, in prima analisi, le strutture ossee presenti all’interno dell’articolazione (omero, clavicola e scapola).

Eseguire una Rx alla spalla è molto utile per diagnosticare le molteplici patologie che possono ridurre i movimenti fisiologici di una delle articolazioni più importanti del nostro corpo.

La spalla, chiamata anche articolazione scapolo-omerale, svolge molteplici compiti durante l’arco di una giornata perché è il fulcro delle nostre braccia e permette di svolgere qualsiasi movimento degli arti superiori.

La radiografia della spalla comprenderà l’epifisi prossimale dell’omero, la scapola e la clavicola.

A cosa serve la Rx della spalla

Sono molteplici le cause che riducono la normale funzionalità e la longevità articolare della spalla. Tra le cause principali vi sono:

–  Traumi contusivi, distorsivi e distrattivi
–  Degenerazioni ossee
–  Malformazioni.

Tutte queste cause, di solito, possono essere diagnosticate attraverso l’esecuzione di un radiografia della spalla permettendo di valutare:

  1. Fratture dell’articolazione della spalla

Le fratture ossee dell’articolazione della spalla si verificano di solito per i traumi diretti sull’articolazione e possono essere accompagnate da lussazioni o sub lussazioni della spalla.

Nella diagnostica per immagini la radiografia della spalla è il primo esame che viene eseguito in urgenza.

Se l’esame non rileva fratture si può optare per un’ecografia della spalla o una Risonanza Magnetica della spalla, utili per valutare microfratture caratterizzate da edema intraosseo e soprattutto per consentire una migliore valutazione dei tessuti molli.

Alcune fratture chirurgiche più complesse e multiple della spalla, possono essere valutate con una TAC che rappresenta il migliore esame per la valutazione della componente ossea.

Le fratture più diffuse dell’articolazione della spalla sono:

  • Frattura della testa dell’omero
  • Frattura del trochite dell’omero
  • Frattura dell’acromion
  • Frattura della clavicola
  • Frattura della scapola
  1. Degenerazioni e Flogosi

Di norma le immagini di Rx spalla mostrano i segni tipici di artrosi dell’articolazione, quali:

  • Assottigliamento della cavità articolare
  • Innesti osteofitici
  • Artrosi acromion-clavicolare
  • Artrite o Periartrite
  • Necrosi Vascolare
  1. Instabilità gleno-omerale

L’articolazione gleno-omerale ha la maggiore mobilità e la minore stabilità, infatti sono molteplici le lussazioni o sub-lussazioni della spalla.

A volte alcune lussazioni trattate con le manovre ortopediche standard possono causare un’instabilità permanente dell’articolazione. Tale instabilità può essere anteriore o posteriore.

L’esame dura circa 10-15 minuti. Tempi più lunghi sono richiesti solo per esami particolarmente complessi o quando è necessario ottenere più immagini.

Preparazione all’esame

Per eseguire la radiografia della spalla non è necessaria una preparazione specifica.

Al paziente si richiede di rimuovere qualsiasi oggetto o indumento che possa ostacolare la buona riuscita dell’esame come orecchini, catenine, fermagli, protesi mobili, indumenti, etc.

È sempre consigliabile portare con sé eventuali referti ed esami già eseguiti.

Controindicazioni

L’esame non presenta controindicazioni. Solo in caso di gravidanza, presunta o accertata, è necessario informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.

La radiografia della spalla a Napoli

La radiografia della spalla è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione SSN che in regime privato.

Le nostre apparecchiature per la radiologia digitale consentono di ottenere diagnosi più accurate e di esporre il paziente a una dose minima di Raggi X.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

Bibliografia

Crosby NE, Greenberg JA. Radiographic evaluation of the elbow. J Hand Surg Am. 2014 Jul;39(7):1408-14. doi: 10.1016/j.jhsa.2014.04.035. Epub 2014 Jun 2. PMID: 24888528.

 198 Visite Totali,  1 Visite di oggi