Radiografia della mano

La radiografia della mano è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.

In cosa consiste la radiografia della mano

È un esame radiologico utile per lo studio delle patologie delle ossa e delle patologie reumatiche della mano e delle dita. In molti casi viene eseguita in urgenza a causa di traumi diretti come fratture o lussazioni.

A cosa serve la Rx della mano

Le cause principali  per sottoporsi ad una RX della mano e delle dita possono essere :

  • Traumatiche
  • Degenerative
  • Infiammatorie
  • Reumatiche
  • Post chirurgiche
  • Congenite
  • Neoplastiche.

Le cause più diffuse riscontrate nella radiografia della mano sono quelle traumatiche, dovute ad  aggressioni o agli incidenti domestici e stradali.

Tuttavia, anche le cause reumatiche sono molto frequenti e nella maggior parte dei casi si tratta di pazienti donne over 60, che con la menopausa, vanno incontro all’insorgenza di patologie legate alla riduzione del tenore calcico nelle ossa della mano.

La radiografia della mano dura circa 10-15 minuti. Tempi più lunghi sono richiesti solo per esami particolarmente complessi o quando è necessario ottenere più immagini.

Preparazione all’esame

Per eseguire la radiografia della mano non è necessaria una preparazione specifica.

Al paziente si richiede di rimuovere qualsiasi oggetto o indumento che possa ostacolare la buona riuscita dell’esame come anelli, bracciali, orologi, indumenti, etc.

È sempre consigliabile portare con sé eventuali referti edesami già eseguiti.

Controindicazioni

L’esame non presenta controindicazioni. Solo in caso di gravidanza, presunta o accertata, è necessario informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.

La radiografia della mano da EmiCenter

La radiografia della mano è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione SSN che in regime privato.

Le nostre apparecchiature per la radiologia digitale consentono di ottenere diagnosi più accurate e di esporre il paziente a una dose minima di Raggi X.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

Bibliografia

Schreibman KL, Freeland A, Gilula LA, Yin Y. Imaging of the hand and wrist. Orthop Clin North Am. 1997 Oct;28(4):537-82. doi: 10.1016/s0030-5898(05)70308-4. PMID: 9257964.

 389 Visite Totali,  1 Visite di oggi