Radiografia della gamba

La radiografia della gamba è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.

È un esame radiologico utile per lo studio delle ossa che compongono la gamba e di solito viene eseguito nei casi di urgenza per motivi traumatici.

La radiografia della gamba non permette lo studio di tendini e legamenti, ma ha un grande ruolo nella  diagnosi delle lesioni ossee di natura traumatica.

A cosa serve la RX della gamba

La maggior parte delle radiografie alla gamba si fanno per motivi:

  • Traumatici: fratture, lussazioni, sub-lussazioni, ricerca di corpi estranei;
  • Post-chirurgici: impianti di mezzi di sintesi, viti, protesi, fili di Kirschner, placche;
  • Fisiologici e degenerativi: artrosi, artrite reumatoide;
  • Congeniti: malformazione ossee;
  • Neoformazioni: cisti aneurismatica della tibia, encondroma, osteoblastoma.

L’esame dura circa 10 minuti. Tempi più lunghi sono richiesti solo per esami particolarmente complessi o quando è necessario ottenere più immagini.

Preparazione all’esame

Per eseguire la radiografia della gamba non è necessaria una preparazione specifica.

Al paziente si richiede di rimuovere qualsiasi oggetto o indumento che possa ostacolare la buona riuscita dell’esame come orecchini, catenine, fermagli, protesi mobili, indumenti, etc.

È sempre consigliabile portare con sé eventuali referti ed esami già eseguiti.

Devo svestirmi per effettuare la radiografia della gamba?

È possibile tenere indossati gli slip, la maglietta intima (di cotone e priva di eccessivo pizzo) e le calze. Gli altri indumenti vanno rimossi, reggiseno compreso.

Controindicazioni

L’esame non presenta controindicazioni. Solo in caso di gravidanza, presunta o accertata, è necessario informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.

La radiografia della gamba da EmiCenter

La radiografia della gamba è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione SSN che in regime privato.

Le nostre apparecchiature per la radiologia digitale consentono di ottenere diagnosi più accurate e di esporre il paziente a una dose minima di Raggi X.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

 50 Visite Totali,  2 Visite di oggi