Radiografia della colonna vertebrale completa

La radiografia della colonna vertebrale completa a Napoli è disponibile sia in convenzione che in regime privato da Emicenter.

A cosa serve la radiografia della colonna vertebrale completa

L’esame radiografico della colonna vertebrale completa consente di ottenere immagini del tratto cervicale, dorsale e lombo-sacrale e di identificare alterazioni congenite, acquisite, processi degenerativi o post-traumatici.

L’esame, rapido e sicuro, si esegue per la valutazione di cifosi, scoliosi, lordosi e altre deformazioni della colonna e degli assi di carico degli arti inferiori.

Inoltre è utile a verificare la presenza di artrosi, di fratture vertebrali e di valutare gli spazi intervertebrali.

Nel sospetto di un’ernia del disco o di una protrusione discale la radiografia permette di valutare solo l’ampiezza di uno spazio intervertebrale; per dimostrare un contatto radicolare sarà necessario effettuare una Risonanza Magnetica Cervicale nel caso di una cervicobrachialgia oppure una Risonanza Magnetica lombare in caso di una lombosciatalgia.

L’esame dura complessivamente una quindicina di minuti.

Preparazione all’esame

Per eseguire la radiografia della colonna vertebrale completa non è necessaria alcuna preparazione specifica.

Al paziente si richiede di rimuovere qualsiasi oggetto o indumento che possa ostacolare la buona riuscita dell’esame come orecchini, catenine, fermagli, protesi mobili, indumenti, etc.

È sempre consigliabile portare con sé eventuali referti ed esami già eseguiti.

Controindicazioni

L’esame non presenta controindicazioni. Solo in caso di gravidanza, presunta o accertata, è necessario informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.

Radiografia della colonna vertebrale completa a Napoli

La radiografia della colonna vertebrale completa è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione SSN che in regime privato.

Le nostre apparecchiature per la radiologia digitale consentono di ottenere diagnosi più accurate e di esporre il paziente a una dose molto minima di Raggi X.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

Bibliografia

Taylor JA. Full-spine radiography: a review. J Manipulative Physiol Ther. 1993 Sep;16(7):460-74. PMID: 8228649.

 291 Visite Totali,  2 Visite di oggi