Radiografia del polso

La radiografia del polso è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.

Cos’è la radiografia del polso

La Rx del polso consente di valutare le strutture ossee presenti all’interno dell’articolazione (radio, ulna e ossa carpali). L’esame permette di valutare dal terzo distale dell’avambraccio alla base dei metacarpi.

A cosa serve la Rx del polso

La radiografia del polso risulta particolarmente indicata per fattori:

  • Traumatici: Fratture, lussazioni, sub-lussazioni, ricerca corpi estranei;
  • Post-chirurgici: mezzi di sintesi, viti, protesi, fili di Kirschner , placche;
  • Fisiologici e degenerativi: artrosi, artrite reumatoide;
  • Congeniti: malformazione ossea.
  • Studio per età ossea: particolarmente indicato durante l’età dello sviluppo, per stabilire se esistono differenze tra l’età ossea del polso e quella anagrafica.
  • Neoformazioni: cisti aneurismatica del radio, tumore a cellule giganti dell’ulna, lipomi, fibromi, tumori glomici, tumori della guaina tendinea, neuromi. 

La radiografia del polso non permette la valutazione dei tessuti molli dell’articolazione (tendini, legamenti e muscoli).

In questi casi si ricorrerà a metodiche differenti quali l’ecografia del polso o la Risonanza Magnetica.

Qualora vi siano dubbi interpretativi, dopo l’esecuzione dell’esame radiografico, o in caso di fratture complesse, si può ricorrere ad una TAC del polso, particolarmente accurata nello studio dell’articolazione su tutti i piani spaziali e nella ricerca di microfratture ossee.

L’esame dura circa 10 minuti. Tempi più lunghi sono richiesti solo per esami particolarmente complessi o quando è necessario ottenere più immagini.

Preparazione all’esame

Per eseguire la radiografia del polso non è necessaria una preparazione specifica.

Al paziente si richiede di rimuovere qualsiasi oggetto o indumento che possa ostacolare la buona riuscita dell’esame come anelli, bracciali e orologi.

È sempre consigliabile portare con sé eventuali referti ed esami già eseguiti.

Controindicazioni

L’esame non presenta controindicazioni. Solo in caso di gravidanza, presunta o accertata, è necessario informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.

La radiografia del polso a Napoli

La radiografia del polso è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione SSN che in regime privato.

Le nostre apparecchiature per la radiologia digitale consentono di ottenere diagnosi più accurate e di esporre il paziente a una dose minima di Raggi X.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

Bibliografia

Schreibman KL, Freeland A, Gilula LA, Yin Y. Imaging of the hand and wrist. Orthop Clin North Am. 1997 Oct;28(4):537-82. doi: 10.1016/s0030-5898(05)70308-4. PMID: 9257964.

 35 Visite Totali,  2 Visite di oggi