Radiografia del piede

La radiografia del piede è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.

Questa indagine radiografica consente di ottenere immagini e informazioni preziose sulla morfologia delle strutture scheletriche del piede (tarso, metatarsi e falangi). 

A cosa serve la Rx del piede

L’esame, rapido e sicuro, si esegue nei casi di:

  • Frattura, sia nei casi di frattura da traumi che di fratture causate da una debolezza dell’osso dovuta a lesioni già esistenti.
  • Per valutare la guarigione dell’osso dopo una frattura (per evidenziare la formazione del callo osseo) oppure in seguito a interventi chirurgici che interessano le ossa (protesi, mezzi di sintesi, chiodi, etc.).
  • Per escludere o controllare la presenza di patologie di natura tumorale (lesioni focali benigne o maligne).
  • Nel caso di processi degenerativi che provocano alterazioni di ossa e articolazioni, come l’artrosi, provocando dolore cronico o problemi al movimento.
  • Nel caso di processi infiammatori, come l’artrite, o infettivi.
  • Per evidenziare lo stato di usura della cartilagine delle articolazioni.
  • Nel caso di problemi ai tendini (tendiniti) e ai legamenti: anche se la radiografia non è in grado di ottenere immagini, può identificare segni indiretti di un infortunio al tendine, come eventuali calcificazioni.

L’esame dura circa 10 minuti. Tempi più lunghi sono richiesti solo per esami particolarmente complessi o quando è necessario ottenere più immagini.

Preparazione all’esame

Per eseguire la radiografia del piede non è necessaria una preparazione specifica.

Al paziente si richiede di rimuovere qualsiasi oggetto o indumento che possa ostacolare la buona riuscita dell’esame come scarpe, fermagli, protesi mobili, indumenti.

È sempre consigliabile portare con sé eventuali referti ed esami già eseguiti.

Controindicazioni

L’esame non presenta controindicazioni. Solo in caso di gravidanza, presunta o accertata, è necessario informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.

La radiografia del piede a Napoli

La radiografia del piede è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione SSN che in regime privato.

Le nostre apparecchiature per la radiologia digitale consentono di ottenere diagnosi più accurate e di esporre il paziente a una dose minima di Raggi X.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

Bibliografia

CAHOON JB Jr. Radiography of the foot. Radiography. 1949 Jun;15(174):129-36. PMID: 18145245.

 48 Visite Totali,  2 Visite di oggi