Radiografia arti inferiori e bacino sotto carico

La radiografia degli arti inferiori e del bacino sotto carico è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.

A cosa serve la RX degli arti inferiori e bacino sotto carico

Con questo esame è possibile studiare le asimmetrie del bacino e degli arti inferiori:ad esempio ci si sottopone ad una radiografia degli arti inferiori sotto carico per misurare la differenza di altezza ossea tra il femore destro e sinistro o tra il ginocchio destro e sinistro.

Lo studio radiologico generalmente si estende dal bacino alle caviglie, viene effettuato stando in piedi (ortostasi) e consiste nell’acquisizione di un unico radiogramma in antero-posteriore.

La RX degli arti inferiori e del bacino sotto carico viene generalmente prescritta da un medico ortopedico, perché sospetta che il proprio paziente abbia una postura non fisiologica con un possibile accorciamento o basculamento a carico del bacino e degli arti inferiori.

L’esame è indicato sia per i pazienti che devono sottoporsi ad un intervento chirurgico protesico sia per i pazienti che hanno bisogno delle scarpe ortopediche.

La misurazione radiologica viene eseguita attraverso un sistema digitale con l’ausilio di una griglia quadrettata e dal medico radiologo, che riesce a rilevare anche le minime differenze tra la parte destra e sinistra degli arti inferiori e del bacino. 

La diagnosi fornisce al medico ortopedico i dati per prescrivere il piano di cura più idoneo.

La maggior parte dei pazienti che si sottopongono ad una RX degli arti inferiori e bacino sotto carico sono donne over 65 con patologie pregresse legate alla postura e alla degenerazione delle strutture ossee e fibro-cartilaginee.

Durata dell’esame

La RX degli arti inferiori e del bacino sotto carico dura complessivamente una quindicina di minuti.

Preparazione all’esame

Non è necessaria una preparazione specifica.

Durante l’esame il paziente viene invitato a svestirsi e a rimanere in slip e maglietta.

Si richiede inoltre di rimuovere qualsiasi oggetto o indumento che possa ostacolarne la buona riuscita come piercing, protesi mobili, etc.

È sempre consigliabile portare con sé eventuali referti di esami già eseguiti.

Controindicazioni

L’esame non presenta controindicazioni. Solo in caso di gravidanza, presunta o accertata, è necessario informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.

Radiografia degli arti inferiori e del bacino sotto carico a Napoli

La radiografia degli arti inferiori e del bacino sotto carico è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione SSN che in regime privato.

Le nostre apparecchiature per la radiologia digitale consentono di ottenere diagnosi più accurate e di esporre il paziente a una dose minima di Raggi X.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

Bibliografia

BENTLEY HB. RADIOGRAPHY OF THE LOWER LIMB. Radiography. 1965 Sep;31:189-205. PMID: 14338496.

 558 Visite Totali,  2 Visite di oggi