Radiografia dell’addome

La radiografia dell’addome è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.

Cos’é la radiografia dell’addome

Per radiografia o RX addome si intende lo studio radiografico della regione addominale.

Diverse sono le tecniche di studio in funzione del motivo per il quale si esegue l’esame: a volte è sufficiente acquisire una sola immagine, altre volte, invece, si eseguono anche tre o quattro radiogrammi.

Per lo stesso motivo, la radiografia addome può essere eseguita con il paziente sdraiato sul tavolo radiologico, oppure in piedi appoggiato al piano sul quale si forma l’immagine.

A cosa serve la RX addome

La RX addome consente di studiare l’addome in modo rapido e approfondito.

È considerato un esame di primo livello ed è richiesto dal medico in casi di emergenza o per sintomatologie acute quali occlusione, volvolo (torsione di anse intestinali), perforazione intestinale o per ricercare corpi estranei ingeriti accidentalmente.

L’RX dell’addome è un esame semplice e sicuro; la durata complessiva è di circa 15 minuti anche se casi particolarmente complessi possono richiedere tempi più lunghi.

Preparazione all’esame

Per eseguire la radiografia addominale non è necessaria una preparazione specifica.

Al paziente si richiede di rimuovere qualsiasi oggetto o indumento che possa ostacolare la buona riuscita dell’esame come piercing, catenine, fermagli, protesi mobili, indumenti, etc.

È sempre consigliabile portare con sé eventuali referti ed esami già eseguiti.

Digiuno prima della radiografia dell’addome

La radiografia dell’addome non richiede il digiuno. Tuttavia, quando è programmata per la ricerca di calcoli, è consigliabile non ingerire, nelle 24 ore precedenti l’esame, cibi che fermentano nell’intestino. Prediligere pesce e carni bianche.

L’eccessiva presenza di aria nell’intestino rende maggiormente difficoltoso lo studio dell’addome e la sua refertazione.

Devo svestirmi per effettuare la radiografia dell’addome?

È possibile tenere indossati gli slip, la maglietta intima (di cotone e priva di eccessivo pizzo) e le calze. Gli altri indumenti vanno rimossi, reggiseno compreso.

Controindicazioni

L’esame non presenta controindicazioni. Solo in caso di gravidanza, presunta o accertata, è necessario informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.

Radiografia dell’addome da EmiCenter

Nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore è possibile sottoporsi alla radiografia dell’addome sia in convenzione che in regime privato.

Le nostre apparecchiature per la radiologia digitale consentono di ottenere diagnosi più accurate e di esporre il paziente a una dose minima di Raggi X.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

Bibliografia

James B, Kelly B. The abdominal radiograph. Ulster Med J. 2013 Sep;82(3):179-87. PMID: 24505155; PMCID: PMC3913410.

 109 Visite Totali,  8 Visite di oggi