Ecocolordoppler penieno dinamico

L’Ecocolordoppler penieno dinamico si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore in regime privato.

In cosa consiste l’Ecocolordoppler penieno dinamico

Descrizione dell’esame

L’Ecodoppler penieno dinamico rappresenta l’indagine di prima istanza in caso di sospetto malfunzionamento della circolazione venosa o arteriosa a livello dell’organo genitale maschile, l’esame consente di analizzare lo stato di dilatazione delle arterie e la velocità di scorrimento del flusso sanguigno durante l’erezione.

Ipertensione, diabete e aterosclerosi possono essere causa nell’uomo di disfunzioni erettili di natura vascolare.

L’esame, in caso di disfunzione erettile, serve ad accertare le condizioni delle arterie del pene al fine di valutare se sono integre (visualizzandone il loro decorso) e se portano sangue ai corpi cavernosi in quantità e pressione sufficienti.

Il paziente viene fatto accomodare sul lettino in posizione supina con l’organo genitale poggiato sull’addome, con il medico che svolgerà l’esame in due parti:

La prima parte dell’esame, quella Basale, viene condotta nello stato di riposo del pene e consiste nella valutazione dei vasi sanguigni mediante sonda ecografica, posta in corrispondenza di vene e arterie, di cui si ottengono grafici e immagini.

La seconda fase, quella Dinamica, analizza il flusso ematico nel tessuto cavernoso del membro a intervalli di tempo prestabiliti, dopo aver ottenuto un’erezione farmacologica mediante iniezione di sostanze che creano vasodilatazione (prostaglandina e papaverina).

L’Ecodoppler penieno dinamico dura circa 30 minuti.

Preparazione all’esame

Per sottoporsi all’esame il paziente dovrà osservare alcune indicazioni.

Sospendere la cura di farmaci anticoagulanti (se assunti) in linea con le indicazioni mediche, se il paziente fuma dovrà astenersi almeno 2 ore prima dell’esame.

È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.

Controindicazioni

Non ci sono controindicazioni.

Le nostre strumentazioni

Le nostre strumentazioni per l’Ecocolordoppler consentono di ottenere immagini di qualità con il vantaggio di ottimizzare il tempo complessivo dell’esame e garantire diagnosi più precise e accurate.

• Ecografo Philips HD 15
• Ecografo Philips Affiniti 70G
• Ecografo Canon TUS-AI800
• Ecografo Canon TUS-AI800/AK
• Ecografo Canon TUS-AI800/5L

L’Ecocolordoppler penieno dinamico da EmiCenter

L’Ecocolordoppler penieno dinamico si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore in regime privato. I Centri sono anche accreditati con i maggiori enti assicurativi, casse mutue e fondi sanitari integrativi.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Hatsukami TS, Primozich J, Zierler RE, Strandness DE Jr. Color Doppler characteristics in normal lower extremity arteries. Ultrasound Med Biol. 1992;18(2):167-71. doi: 10.1016/0301-5629(92)90127-v. PMID: 1580012.

 61 Visite Totali,  1 Visite di oggi