ecocolordoppler-arterie-renali-napoli-emicenter

Ecocolordoppler delle arterie renali

L’ecocolordoppler delle arterie renali si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore in regime privato.

In cosa consiste l’ecocolordoppler delle arterie renali

L’ecocolordoppler delle arterie renali è uno strumento di diagnostica che consente di studiare alcuni parametri specifici delle arterie renali quali:

  • il diametro
  • lo spessore della parete
  • le caratteristiche morfologiche
  • la velocità del flusso sanguigno
  • l’indice di resistenza renale (IR).

L’esame fornisce informazioni per individuare l’eventuale stenosi dell’arteria renale, responsabile dell’ipertensione nefrovascolare e di altre patologie.

Inoltre l’ecocolordoppler delle arterie renali permette di rilevare l’eventuale presenza di placche nei vasi che ostacolano il flusso sanguigno causando ridotta vascolarizzazione renale, riducendo la funzione principale del rene cioè quella di purificare il nostro organismo dalle sostanze tossiche.

Al paziente, steso sul lettino, il medico applicherà un gel conduttore che servirà ad esplorare con la sonda ecografica la zona interessata in modo da raccogliere le immagini che verranno trasmesse sullo schermo al fine di eseguire la diagnosi.

L’esame dura circa 15 minuti.

Preparazione all’esame

L’ esame prevede una precisa preparazione da rispettare.

Due giorni prima dell’indagine, dieta leggera con abolizione del latte e derivati, delle verdure e frutta in genere e di bibite gassate. La sera antecedente l’esame, effettuare un pasto leggero e prima di sottoporsi all’esame è necessario che il paziente digiuni per almeno 6 ore.

Maggiori indicazioni verrano fornite dal medico al momento della visita.

È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.

Controindicazioni

L’esame ecografico non utilizza Raggi X ma ultrasuoni, pertanto non presenta alcuna controindicazione e può essere tranquillamente eseguito dalle donne in gravidanza e dai pazienti in età pediatrica.

Le nostre strumentazioni

Le nostre strumentazioni per l’Ecocolordoppler consentono di ottenere immagini di qualità con il vantaggio di ottimizzare il tempo complessivo dell’esame e garantire diagnosi più precise e accurate.

• Ecografo Philips HD 15
• Ecografo Philips Affiniti 70G
• Ecografo Canon TUS-AI800
• Ecografo Canon TUS-AI800/AK
• Ecografo Canon TUS-AI800/5L

L’ecocolordoppler delle arterie renali da EmiCenter

L’ecocolordoppler delle arterie renali si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore in regime privato. I Centri sono anche accreditati con i maggiori enti assicurativi, casse mutue e fondi sanitari integrativi.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Hatsukami TS, Primozich J, Zierler RE, Strandness DE Jr. Color Doppler characteristics in normal lower extremity arteries. Ultrasound Med Biol. 1992;18(2):167-71. doi: 10.1016/0301-5629(92)90127-v. PMID: 1580012.

 161 Visite Totali,  3 Visite di oggi