Le speciali tariffe dedicate alle donne

Emicenter sostiene le donne con programmi di screening completi e propone percorsi clinico diagnostici individuali a tariffe agevolate sia in convenzione che in regime privato.

L'autopalpazione è l'inizio del tuo percorso di controllo

È importante conoscere le caratteristiche del proprio seno, la sua anatomia, consistenza e particolarità, in modo da notare ogni minimo cambiamento e, in tal caso, farsi visitare da un medico. L’autopalpazione è l’inizio del tuo percorso di controllo e non deve essere vissuta come un momento ansiogeno ma come un gesto di attenzione per la salute. L’ideale è praticarla tutti i mesi, quando il seno è morbido, e cioè 2 o 3 giorni dopo la fine del ciclo mestruale. Si dovrebbe iniziare verso i 20 anni e continuare per tutta la vita, anche in menopausa, visto che i rischi di cancro al seno non diminuiscono con l’età.

Sintomi del cancro al seno

Come può presentarsi

Spesso asintomatico soprattutto nella fase iniziale, il tumore al seno può
presentarsi attraverso diversi sintomi: comparsa di noduli duri anche senza dolore, secrezione del capezzolo, di sostanze sierose o di sangue, retrazione del capezzolo, eczema del capezzolo e/o dell’aureola.

La prevenzione comincia da te

Ricorda che nella maggior parte dei casi i noduli possono essere benigni e bisogna solo tenerli sotto controllo. È possibile ridurre il proprio rischio di ammalarsi con uno stile di vita sano e con pochi esami di controllo da fare regolarmente, come la visita senologica, l’ecografia e la mammografia.

 

Emicenter sostiene le donne con programmi di screening completi
ecografia seno

Ecografia

Le donne fino ai 35 anni dovrebbero effettuare l’ecografia mammaria e la visita senologica periodicamente.
L’ecografia è consigliata soprattutto alle donne più giovani, in cui il tessuto ghiandolare è più denso e i risultati offrono maggiori informazioni rispetto a quelli della mammografia. In caso di dubbio si può ricorrere alla tomosintesi.

Maggiori info su Ecografia a Napoli »

Prevenzione del cancro al seno: screening dopo i 35 anni

Tomosintesi

La mammografia 3D con tomosintesi è una tecnologia di ultima generazione. La tomosintesi è un esame riservato agli approfondimenti di secondo livello (casi sospetti).
È consigliata a tutte le donne con seno denso e a quelle con disturbi di sovrapposizioni ghiandolari che possono creare o nascondere patologie non altrimenti visibili.

Maggiori info su Tomosintesi a Napoli »

Mammografia Emicenter Napoli

Mammografia

Le donne dai 35 anni in poi dovrebbero effettuare la mammografia, una tecnica radiologica che permette di rilevare precocemente eventuali lesioni mammarie. La sua efficacia è superiore alla palpazione clinica ed è un esame che deve avere prima di tutto carattere preventivo.
È fondamentale ripeterla regolarmente per individuare il tumore al seno.

Maggiori info su Mammografia a Napoli »

Emicenter

Chiedi maggiori informazioni

I nostri programmi di salute e prevenzione sono studiati per rispondere alle esigenze di ogni donna. Emicenter ti aiuterà a elaborare un percorso diagnostico personalizzato alla tariffa più conveniente.