Informazioni sul trattamento

Gentile Utente, di seguito la descrizione del trattamento e le informazioni sulle modalità di preparazione.

  • TOMOTERAPIA

    Preparazione alla terapia
    Le modalità con cui viene effettuato il trattamento radioterapico variano in funzione di diversi fattori, tra cui il tipo, le dimensioni e la sede del bersaglio, le condizioni generali del paziente e gli obiettivi del trattamento stesso. Per tale motivo esistono piani di trattamento personalizzati diversi da paziente a paziente. 

    Descrizione
    La Tomoterapia è la tecnica più moderna di Radioterapia a fasci esterni, cosiddetta perchè unisce la tecnologia di irradiazione ad intensità modulata (IMRT) con la tecnica della Tomografia Computerizzata (TAC) spirale. Il sistema, sviluppato dall’Università di Madison (Wisconsin, USA), è in uso clinico in differenti parti del mondo.
    L’apparecchiatura per la Tomoterapia è costituita da un rilevatore TC accoppiato ad un Acceleratore Lineare. Durante il trattamento la fonte radiogena ruota in sincronia con i movimenti longitudinali continui del lettino, creando un fascio ad intensità modulata con andamento spirale, che è conformato tramite un collimatore multilamellare. La stessa macchina si utilizza prima di ogni trattamento per acquisire le immagini necessarie per elaborare il piano di cura, permettendo così di verificare con precisione la posizione del tumore e degli organi a rischio e, se necessario, di aggiustare automaticamente la posizione del paziente al fine di garantire le condizioni ottimali per il successivo irraggiamento.

    Rispetto ai trattamenti convenzionali (Radioterapia Conformazionale o IMRT seriale), la Tomoterapia permette una irradiazione molto più selettiva del tumore e un elevato risparmio dei tessuti sani, con possibilità di erogare dosi più elevate in un numero di frazioni nettamente ridotto (da 1 a 30 a seconda del tipo di trattamento). Quando il piano di cura è preparato sulle immagini ottenute dalla “fusione” delle immagini anatomiche fornite dalla TAC con le immagini funzionali della PET si parla di Tomoterapia a guida Metabolica.
    La combinazione di PET/TAC e Tomoterapia potenzia complessivamente il successo del trattamento radiante in quanto consente, da un lato, il riconoscimento accurato e precoce dell’estensione tumorale e, dall’altro, l’esatto controllo del posizionamento, permettendo così di irradiare sul tumore una dose elevata di radiazioni con aumentata probabilità di controllo della malattia. Le procedure per il trattamento con Tomoterapia sono le stesse dei trattamenti convenzionali (fase di centratura TAC o PET/TAC, sistemi di immobilizzazione).
    La durata complessiva di una seduta di trattamento, fra ingresso, preparazione, trattamento e uscita è generalmente inferiore ai 30 minuti.

    Controindicazioni
    Il paziente non è in nessun momento radioattivo e può proseguire la sua normale vita familiare e lavorativa.

  • Prenota Online

    Contattaci per prenotare e per ricevere informazioni su tutti gli Esami strumentali e di laboratorio, i Pacchetti Prevenzione e i nostri Check-up Periodici.
    Prenota
  • Referti Online

    La consultazione dei referti online è un servizio gratuito. I nostri utenti possono attivarla su richiesta al momento dell’accettazione.
    Accedi
  • Sedi e Contatti

    • Casavatore (NA)
      081-19 80 70 00
    • Napoli - Via Manzoni
      081-71 45 955
    • Napoli - Galleria Umberto I
      081-19 80 70 00
    • Centro Medico Nucleare
      081-19 80 70 50