• 22 NOV 17
    • 0
    A Napoli il primo vaccino contro il cancro al seno

    A Napoli il primo vaccino contro il cancro al seno

    L’ospedale Pascale di Napoli si conferma centro di eccellenza nella cura delle malattie oncologiche. Il nosocomio napoletano, che fa parte dell’Istituto Nazionale Tumori, sarà l’unica struttura in Italia a sperimentare il vaccino per la cura del tumore al seno, a partire dal 2018. Si tratta di una terapia che, se dovesse dare i risultati sperati, rivoluzionerebbe completamente la cura del cancro mammario.

    Chi riceverà il vaccino

    Il vaccino anti Globo H-KLH verrà somministrato alle pazienti affette da tumore cosiddetto triplo negativo (una forma molto aggressiva della malattia) a seguito dell’intervento chirurgico di asportazione della massa tumorale, garantendo così un trattamento meno invasivo e più efficace. “La disponibilità del vaccino al Pascale si prospetta come grande opportunità per le pazienti con tumore mammario di avere accesso a trattamenti ad alta innovatività” ha detto Michelino De Laurentiis, direttore di Oncologia medica senologica al Pascale.

    Cure specifiche, meno effetti collaterali

    I vaccini terapeutici mirano a scatenare una risposta immunitaria altamente specifica contro il tumore, in teoria potenzialmente più efficace e con meno effetti collaterali” continua De Laurentiis. Per ora sono stati presentati soltanto i risultati preliminari, a Chicago, durante i convegno dell’American Society of Clinical Oncology. Il Pascale sarà l’unica struttura ospedaliera italiana ad avviare la sperimentazione.

    La diagnosi precoce resta l’arma fondamentale

    Emicenter sostiene le donne tutto l’anno con programmi di screening completi e propone percorsi clinico diagnostici individuali a tariffe agevolate, sia in convenzione che in regime privato. Il Check-Up Seno a Napoli  è un programma clinico diagnostico studiato per rispondere alle esigenze di ogni donna e può variare rispetto a diversi di fattori (età, familiarità, malattie precedenti). Possiamo aiutarti a elaborare il tuo percorso individuale alla tariffa più conveniente applicando, se previsto, ulteriori agevolazioni rispetto al tuo codice di esenzione o riduzione.

    Chiedi maggiori informazioni sulla tua tariffa personalizzata

    Fonte: napoli.fanpage.it

    Leave a reply →