Il ciclo influenza il cervello e l’umore nelle donne

Proprio in “quei giorni” del ciclo mestruale avvengono grandi trasformazioni nel cervello femminile, utili a mantenere le donne in piena salute. Numerosi studi stanno evidenziando le relazioni tra livelli ormonali e modificazioni strutturali e morfologiche del cervello, anche se fino a qualche anno fa tutti i dati riportati erano stati ottenuti su cavie da laboratorio. Nelle ricerche più recenti, per la prima volta è stato osservato un unico soggetto umano durante più cicli mestruali per verificare che i dati riscontrati sulle cavie fossero attendibili.

Il cervello delle donne s’ingrandisce grazie gli ormoni

I ricercatori hanno misurato i livelli di estrogeni (ormoni) nel sangue di una donna sana, ripetendo le rilevazioni per trenta volte e sottoponendola a risonanza magnetica per verificare le dimensioni del cervello in relazione alle fasi del ciclo mestruale. Si è scoperto che, proporzionalmente al livello di estrogeni, una particolare zona del cervello, l’ippocampo aumenta di dimensioni. Questa antichissima regione del cervello, coinvolta, ad esempio, nei processi di memorizzazione, ha un evidente impatto sui comportamenti e, indirettamente, sui livelli dell’umore.

Gli estrogeni mantengono in salute il cervello delle donne durante il ciclo

Si sa da tempo che gli estrogeni hanno la capacità di mantenere in buona salute il sistema nervoso e di stimolare la nascita di nuove sinapsi tra i neuroni. Si può ipotizzare che gli ormoni sessuali abbiano un ruolo nel favorire lo sviluppo del cervello degli adolescenti, che si completa definitivamente intorno ai 25 anni d’età. Da altri studi è emerso però come, anche in età adulta, alcune fasi del ciclo mestruale predispongano la donna a essere più ricettiva ai cambiamenti, forse proprio grazie a questa maggiore plasticità neuronale.

Le donne e gli ormoni

I livelli ormonali nella donna vanno sempre tenuti sotto controllo, a partire dal primo ciclo mestruale. Quando si avanza con l’età, il Check-up Menopausa diventa indispensabile per proteggersi dalle malattie cardiovascolari e dall’osteoporosi.

Fonte: riza.it

 1,134 Visite Totali,  1 Visite di oggi

Condividi questo articolo