• 30 NOV 16
    • 0
    Il ciclo influenza il cervello e l’umore nelle donne

    Il ciclo influenza il cervello e l’umore nelle donne

    Secondo una recente ricerca, in “quei giorni” avvengono grandi trasformazioni nel cervello femminile, utili a mantenere le donne in piena salute.

    Numerosi studi stanno evidenziando le relazioni tra livelli ormonali e modificazioni strutturali e morfologiche del cervello. Fino a questo momento tutti i dati riportati erano stati ottenuti su cavie da laboratorio. In questo nuovo studio, condotto da ricercatori del Max Planck Institute e pubblicato su Nature, per la prima volta è stato osservato un unico soggetto umano durante più cicli mestruali per verificare che i dati riscontrati sulle cavie fossero attendibili.

    Il cervello delle donne s’ingrandisce grazie gli ormoni

    I ricercatori hanno misurato i livelli di estrogeni (ormoni) nel sangue di una donna sana, ripetendo le rilevazioni per trenta volte e sottoponendola a risonanza magnetica per verificare le dimensioni del cervello in relazione alle fasi del ciclo mestruale. Si è scoperto che, proporzionalmente al livello di estrogeni, una particolare zona del cervello, l’ippocampo aumenta di dimensioni. “Questa antichissima regione del cervello, coinvolta, ad esempio, nei processi di memorizzazione, ha un evidente impatto sui comportamenti e, indirettamente, sui livelli dell’umore” sostiene Claudia Barth, la ricercatrice del Max Planck Institute che ha coordinato lo studio.

    Gli estrogeni mantengono in salute il cervello delle donne

    Si sa da tempo che gli estrogeni hanno la capacità di mantenere in buona salute il sistema nervoso e di stimolare la nascita di nuove sinapsi tra i neuroni. Si può ipotizzare che gli ormoni sessuali abbiano un ruolo nel favorire lo sviluppo del cervello degli adolescenti, che si completa definitivamente intorno ai 25 anni d’età. Da altri studi è emerso però come, anche in età adulta, alcune fasi del ciclo mestruale predispongano la donna ad essere più ricettiva ai cambiamenti, forse proprio grazie a questa maggiore plasticità neuronale.

    Le donne e gli ormoni

    I livelli ormonali nella donna vanno sempre tenuti sotto controllo, a partire dal primo ciclo mestruale. Quando si avanza con l’età, il Check-up Menopausa diventa indispensabile per proteggersi dalle malattie cardiovascolari e dall’osteoporosi.

    Fonte: RIZA.IT

    Leave a reply →