Informazioni sull'Ortopantomografia

Gentile Utente, di seguito la descrizione dell’esame e le informazioni sulle modalità di preparazione.

  • ORTOPANTOMOGRAFIA

    Preparazione all’esame
    Per effettuare l’esame è necessario rimuovere forcine, occhiali, orecchini, catenine. Potrebbe essere necessario sfilare la camicia o l’eventuale indumento che avvolge il collo. Le eventuali protesi mobili devono essere rimosse.

    Descrizione dell’esame
    L’Ortopantomografia (nota anche come Ortopantomogramma, o Radiografia Panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari e dei seni mascellari su un’unica pellicola radiografica. L’esame permette inoltre di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo-mandibolari, vale a dire di quelle strutture con cui la mandibola entra in articolazione con l’osso temporale permettendo i movimenti di apertura e di chiusura della bocca. Il paziente si posiziona in piedi con la testa fissata all’apparecchio con due appoggi morbidi in corrispondenza delle orecchie che assicurano la corretta posizione e l’immobilità della testa. L’esame dura in media 5 minuti.

    Controindicazioni
    L’esame può essere eseguito a qualsiasi età e non ha particolari controindicazioni, tranne la gravidanza. L’Ortopantomografia non può essere eseguita su pazienti che non sono in grado di mantenere il capo dritto o fermo per il tempo necessario (20-30 secondi).

  • Prenota Online

    Contattaci per prenotare e per ricevere informazioni su tutti gli Esami strumentali e di laboratorio, i Pacchetti Prevenzione e i nostri Check-up Periodici.
    Prenota
  • Referti Online

    La consultazione dei referti online è un servizio gratuito. I nostri utenti possono attivarla su richiesta al momento dell’accettazione.
    Accedi
  • Sedi e Contatti

    • Casavatore (NA)
      081-19 80 70 00
    • Napoli - Via Manzoni
      081-71 45 955
    • Napoli - Galleria Umberto I
      081-19 80 70 00
    • Centro Medico Nucleare
      081-19 80 70 50