Diabete: nessuna rinuncia durante le feste

Mangiare sempre alla stessa ora, preparare e portare qualcosa di sano se si è invitati ad una festa, non saltare i pasti in preparazione di un banchetto: sono alcuni dei consigli che i Centers for disease control (Cdc) americani danno alle persone che soffrono di diabete, in modo da superare ‘indenni’ le feste natalizie, con tutte il loro carico di bontà culinarie.

Porzioni piccole, pasti regolari

Il primo suggerimento è di prepararsi per tempo: quindi cercare di mangiare all’ora in cui si è soliti farlo, in modo da tenere stabile il livello di zuccheri nel sangue, e mangiare un piccolo snack alla propria ora dei pasti se il pranzo o cena a cui si è invitati verrà servito più tardi. L’altro consiglio è di fare le scelte più sane quando si hanno di fronte tanti cibi deliziosi: quindi farsi un piccolo piatto con le cose che piacciono di più dal tavolo del buffet, partire con le verdure per smussare l’appetito, mangiare lentamente ed evitare o limitare l’alcol.

Nessuna rinuncia per chi ha il diabete

Nessun cibo è su una ‘lista nera’: si possono scegliere dei piatti che piacciono e non si mangiano nel resto dell’anno. Meglio mangiarli piano e assaporarli poco per volta.

Sane abitudini

Anche durante le feste, è fondamentale continuare a fare attività fisica e mantenersi in movimento, magari con una bella passeggiata dopo i pasti con gli amici e la famiglia. Infine, anche se si fa più tardi, è importante cercare di dormire almeno 7-8 ore per notte, perchè quando si dorme meno si tende a mangiare di più, in particolare cibi ricchi di grassi e zuccheri.

Fonte: ansa.it

 191 Visite Totali,  1 Visite di oggi

Condividi questo articolo