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    Cosa succede se smetti di mangiare zucchero?

    Cosa succede se smetti di mangiare zucchero?

    Da molto tempo sentiamo ripetere che il consumo di zucchero può essere nocivo per la salute, nonché una delle principali cause del diabete di tipo 2, delle malattie cardiache e dell’obesità. In realtà, lo zucchero in sé non è del tutto dannoso, soprattutto se contenuto naturalmente negli alimenti. Ciò che può essere deleterio è lo zucchero raffinato, che viene trattato con sostanze chimiche e che può causare una dipendenza forte tanto quanto quella delle droghe. Se eliminiamo del tutto lo zucchero dalla nostra dieta, non solo perdiamo peso, ma ci sono molti altri benefici per il nostro corpo e per il nostro cervello.

    Più energia e buonumore

    A chi non capita di avere momenti di sonnolenza durante la giornata? Questi sono principalmente dovuti al picco glicemico dato dal consumo di zucchero. L’insulina in eccesso prodotta dallo zucchero danneggia il pancreas e stanca il corpo. Inoltre, uno studio pubblicato sul British Journal of Psychiatry, ha messo in luce che chi consuma spesso alimenti ad alto contenuto di zuccheri raffinati ha più probabilità di soffrire di ansia e depressione.

    La pelle migliora

    Più zucchero ingeriamo più la nostra pelle invecchia precocemente perché questa sostanza induce un processo chiamato “glicazione” che ossida e danneggia le cellule dell’epidermide; ciò significa più rughe e pelle spenta. Non solo: il suo consumo interferisce con la formazione di collagene, la preziosa sostanza che aiuta i tessuti a rimanere elastici.

    Sei più fertile

    Quello che mangiamo è fondamentale per l’equilibrio ormonale e, di riflesso, per la fertilità. Ingerire molti zuccheri provoca il rilascio di insulina, un ormone che se viene sovraprodotto può generare resistenza nelle ovaie. Le conseguenze sono un rischio maggiore di soffrire della sindrome dell’ovaio policistico e di causare danni agli ovuli.

    Proteggi il cuore

    Diminuire il consumo di zucchero significa anche ridurre il rischio di attacchi di cuore, secondo un articolo pubblicato dalla rivista Journal of the American Heart Association, in cui sono stati illustrati i pericoli per la salute del cuore. Un’altra ricerca condotta dal Research Fellow in collaborazione con l’Otago Department of Human Nutrition, ha confrontato gli effetti di un maggiore o minore consumo di zuccheri sulla pressione arteriosa e i lipidi (grassi e colesterolo) nel sangue, che sono entrambi fattori di rischio cardiovascolare da non sottovalutare. I risultati hanno messo chiaramente in luce che lo zucchero ha un effetto diretto sui fattori di rischio per le malattie cardiache, con un probabile impatto sulla pressione sanguigna, indipendente dall’aumento di peso.

    Senza zucchero aiuti il fegato

    Per quanto riguarda il fegato, invece, lo zucchero in eccesso può avere un effetto tossico, simile a quello causato dal consumo eccessivo di alcol. Secondo recenti studi scientifici, infatti, esiste una relazione tra aumento delle transaminasi e danno epatico, il cosiddetto fegato grasso, ed eccessivo consumo di zuccheri. I dati emersi hanno dimostrato che il rischio di fegato grasso (malattia epatica steatosica) aumenta fino al 61% nelle persone che consumano ingenti quantità di zucchero.

    Raggiungi il peso forma

    Lo zucchero può creare una vera e propria dipendenza: più se ne mangia e più se ne mangerebbe, con conseguenze facilmente immaginabili sulla nostra linea. Inoltre gli zuccheri in eccesso vengono convertiti dal fegato in grassi che si accumulano sotto forma di chili in eccesso. Disintossicandoti dallo zucchero potrai perdere peso abbastanza rapidamente, la glicemia nel sangue si stabilizzerà e sarai portata a mangiare più sano.

    Cosa succede al nostro cervello

    Lo zucchero agisce come una specie droga sul cervello: i due tipi di sostanze attivano gli stessi circuiti neurali e innescano il processo di rilascio della dopamina che genera un immediato piacere. Non solo: proprio come le sostanze, crea una sorta di dipendenza perché viene richiesta una quantità sempre maggiore di zucchero per riprodurre la stessa sensazione di benessere nel corpo. Proprio per questo, quando si smette di mangiare zuccheri il cervello sperimenta una sorta di “crisi d’astinenza”: ma bastano un po’ di forza di volontà e determinazione per vedere tutti benefici di una dieta sugar free.

    Fonte: donnamoderna.com

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