• 24 MAG 18
    • 0
    Chi ha paura della menopausa?

    Chi ha paura della menopausa?

    Nell’immaginario collettivo la menopausa ha sempre avuto una connotazione negativa. La fine del periodo riproduttivo rendeva la donna meno attraente sia socialmente che sessualmente. I cambiamenti fisici e psicologici legati a questo passaggio della vita femminile costituivano una vera e proprio danno per la figura delle donne nella vita di relazione.

    La menopausa è un evento naturale della vita di ogni donna

    Per fortuna, la maggior parte delle donne italiane (come risulta da interviste realizzate in due indagini effettuate dall’Istituto Superiore di Sanità) oggi ritiene che la menopausa sia una delle tappe evolutive della vita e, pur creando a volte disturbi e malessere, non sia una malattia e non debba essere trattata come tale.

    La menopausa è una fase della vita

    Di solito, questa fase si presenta tra i 45 e i 55 anni di età quando le ovaie smettono di produrre gli ormoni sessuali (estrogeni e progesterone) e il ciclo mestruale, insieme alla fertilità, termina in modo definitivo. Una minoranza di donne, circa l’8-10%, entra in menopausa prima dei 45 anni per diverse cause legate a disfunzioni dell’attività ovarica, malattie o particolari cure mediche. Questa condizione, naturale o indotta, è nota come menopausa precoce. In alcuni casi, il medico potrebbe valutare insieme alla donna che ne è stata colpita l’opportunità di una cura.

    Il periodo di pre-menopausa

    Si parla di menopausa solo quando l’assenza di mestruazioni continua per almeno 12 mesi consecutivi. La scomparsa del ciclo è, infatti, quasi sempre preceduta da un periodo di irregolarità mestruale, variabile da persona a persona, che può durare alcuni mesi, o anni, a volte in associazione ad altri sintomi tipici della menopausa.

    Prenditi più cura della tua salute

    Questa tappa della vita rappresenta, comunque, un’occasione preziosa per verificare con il medico il proprio stato di salute ed intraprendere cambiamenti salutari dello stile di vita. Sono fortemente raccomandate:
    • l’attività fisica regolare che aiuta ad evitare il sovrappeso, a ridurre il rischio di osteoporosi e di patologie cardiovascolari;
    • un’alimentazione appropriata privilegiando cibi ricchi di calcio, vitamine e minerali;
    • l’abbandono, per chi non lo avesse ancora fatto, del fumo di sigaretta.

    Emicenter sostiene le donne a tutte le età

    PACCHETTI-MENOPAUSASe ti stai avvicinando alla menopausa, Emicenter propone un Check-up su misura per te. Si tratta di un semplice prelievo che controlla i livelli degli ormoni nel sangue e può aiutare a proteggersi dalle malattie cardiovascolari e dall’osteoporosi.

     

     

     

    Fonte: issalute.it

    Leave a reply →