• 11 DIC 17
    • 0
    Babbo Natale è in buona salute?

    Babbo Natale è in buona salute?

    I bambini di tutto il mondo vedono Babbo Natale come un modello di buon comportamento. Ma questo conducente di slitta, portatore di ogni ben di Dio, può essere un modello di abitudini di buona salute anche per gli adulti? Un geriatra esamina i comportamenti di Santa Claus che riguardano la salute.

    “Poiché Babbo Natale ha probabilmente più di 550 anni, molta gente direbbe che invecchiare non è stato un problema per lui”, ha detto il dottor Thomas Cavalieri, preside della Facoltà di Medicina Osteopatica della Rowan University. “Ma un invecchiamento riuscito implica molto più che aggiungere anni alla vita. Invecchiare bene significa aggiungere vita agli anni” .

    Cavalieri è geriatra e fondatore del New Jersey Institute for Successful Aging, facoltà di medicina conosciuta in tutta la nazione. Anche se non ha mai esaminato personalmente Babbo Natale, la sua esperienza gli permette di trarre alcune conclusioni notevolmente specifiche sulle sue abitudini di salute cattive e buone.

    Babbo Natale è in sovrappeso

    La poesia del 1823, A Visit from St. Nicholas, descrive Babbo come “paffuto e grassoccio” e, 190 anni dopo, sembra ancora che debba perdere qualche chilo. Ignorare alcuni di quegli snack zuccherati che i bambini gli lasciano potrebbe aiutarlo a evitare l’aumento di peso che potrebbe portare a condizioni come le malattie cardiache e il diabete. Le statistiche mostrano che la metà degli adulti over-65 ha il diabete o il prediabete.

    Per fortuna ha smesso di fumare

    Siamo abituati a vedere Babbo Natale con un “moncone di pipa … tenuto stretto tra i denti”, mentre il fumo “circonda la sua testa come una corona”. Fortunatamente, sembra aver rinunciato a questa abitudine. Non importa quanti anni si ha, smettere di fumare migliora da subito la salute.

    Beve tanto latte

    Mentre gli spuntini a tarda notte possono causare bruciori di stomaco, il latte che beve Babbo Natale è una buona fonte di vitamina D che rafforza le ossa, e di calcio. Babbo Natale dovrebbe attenersi al latte con pochi, o senza, grassi, e combinarlo con alimenti arricchiti di vitamine e con esercizi che fortificano, per mantenere le ossa forti e limitare il rischio di osteoporosi.

    Fa attività fisica regolarmente

    Nonostante la sua dimensione ed età, Babbo Natale si attiene probabilmente a un programma di esercizio fisico regolare durante tutto l’anno. In caso contrario, non sarebbe in grado di rimanere così “vivace e rapido” quando porta doni in tutto il mondo. Portare un sacco pieno di giocattoli rafforza i muscoli, migliora l’equilibrio e aiuta a prevenire le cadute. Arrampicarsi su e giù per i camini – pur non essendo raccomandato – è probabilmente un buon esercizio cardiovascolare, simile al tipo di allenamento che si ottiene con una camminata, un giro in bicicletta o camminare su e giù per le scale.

    Mantiene la mente elastica

    Babbo Natale “… fa una lista e la controlla due volte”. Questo può essere un segno di alcune difficoltà legate all’età con la memoria, ma fare delle liste è un ottimo modo per ovviare a questo problema, a volte irritante. Aiuta anche mantenersi attivo, per produrre giocattoli con gli elfi tutto l’anno. L’esercizio fisico regolare migliora la salute del cuore e un cuore sano significa un cervello sano.

    Si prende cura degli animali

    Babbo Natale mantiene un branco di renne. Anche se non per tutti, prendersi cura di un animale domestico può produrre numerosi benefici per la salute. La proprietà di un animale domestico può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, alleviare l’ansia, ridurre l’isolamento sociale e persino rafforzare il sistema immunitario. Avere un animale domestico può anche dare opportunità di fare esercizio fisico.

    Ha un matrimonio lungo e felice

    Babbo e Mamma Natale sono sposati da molto tempo e il matrimonio sembra essere legato strettamente ad un invecchiamento ben riuscito. Le persone sposate hanno più probabilità di altre di sopravvivere al cancro. Inoltre, il matrimonio prevede anche benefici psicologici. Le connessioni sociali che fanno parte della vita coniugale fanno molto per aiutare a limitare gli effetti della depressione e dello stress.

    500 anni e non sentirli

    “Quando si mettono tutte insieme, le abitudini di Babbo Natale per la salute lo mettono sicuramente su un cammino di invecchiamento riuscito che altri possono seguire”, ha detto Cavalieri. “Lui sembra essere in buona forma e dovrebbe essere in grado di continuare a soddisfare i desideri di Natale per molti anni ancora”.

    Fonte: Rowan University

    Leave a reply →