NEISSERIA GONORRHOEAE, RICERCA DIRETTA

Indicazioni all’esame

Sospetta infezione gonococcica.

Campione richiesto

Ricerca colturale su tampone uretrale, cervicale, urine, liquido seminale, altre secrezioni (es.: congiuntivali, faringee).

Preparazione

Si consiglia di non effettuare l’esame in corso di terapia antibiotica. Far trascorrere almeno 7 giorni dall’ultima assunzione di antibiotico.

Per le donne su tampone cervicale: sospendere eventuali trattamenti con ovuli o candelette almeno 48 ore prima, non fare lavande vaginali interne, evitare bagni in vasca ed evitare i rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti. Non può essere eseguito nel periodo mestruale.

Ulteriori informazioni

Il Gonococco (Neisseria gonorrhoeae) è un batterio trasmesso sessualmente che causa nell’uomo, dopo un breve periodo di incubazione di 1 -7 gioni, un’uretrite acuta caratterizzata da un’abbondante secrezione muco-purulenta.

Nelle donne l’infezione si manifesta a livello cervicale con sintomi meno evidenti. Nella maggior parte dei casi è infatti la diagnosi dell’infezione nel partner che spinge la donna ad eseguire un controllo.

Se non diagnosticata e curata tempestivamente, l’infezione gonococcica può risalire verso l’apparato riproduttivo maschile e femminile ed, in quest’ultimo caso, indurre annessiti.

Le analisi cliniche si eseguono senza prenotazione. Controlla i giorni e gli orari di apertura.

Emilab, i laboratori analisi Emicenter

Emilab è una rete di laboratori analisi ubicati a Napoli e provincia. Scopri la sede più vicina a te.

Per maggiori informazioni contattaci.

 662 Visite Totali,  2 Visite di oggi