INDICAZIONI SULL’ESAME
Screening preventivo del carcinoma cervicale; diagnosi lesioni sospette.

CAMPIONE RICHIESTO
Cellule eso.endo cervicali; cellule epiteliali da spazzolato di lesioni sospette.

PREPARAZIONE
Evitare rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti. In assenza di specifica richiesta del medico curante/specialista, si consiglia di non effettuare l’esame in corso di terapia antibiotica/antivirale: far trascorrere almeno una settimana dalla fine della terapia.

Per FEMMINE: sospendere eventuali trattamenti con ovuli o candelette almeno 48 ore prima. Non fare lavande vaginali interne nelle 24 ore precedenti. Non eseguire l’esame durante il periodo mestruale.

Per MASCHI: occorre non aver urinato nelle ultime 3 ore e raccomandiamo di evitare di lavarsi nelle 4 -5 ore precedenti l’esame.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Il Papillomavirus Umano (HPV) è la causa del carcinoma del collo dell’utero, ma anche della maggior parte delle neoplasie anali e del cavo faringeo. L’infezione avviene quasi esclusivamente per via sessuale, anche se non mancano altre vie di trasmissione. Esistono molti tipi di HPV, alcuni dei quali denominati ad alto rischio perché tipicamente coinvolti nella patogenesi del tumore e pertanto il test è solitamente finalizzato alla ricerca degli HPV ad alto rischio.