INDICAZIONI SULL’ESAME
Viene prescritto come supporto alla rilevazione, diagnosi, e monitoraggio delle patologie delle plasmacellule (discrasie) inclusi il Mieloma Multiplo e l’ Amiloidosi primaria e nel monitoraggio dell’efficacia del trattamento.

CAMPIONE RICHIESTO
Prelievo di sangue.

PREPARAZIONE
Digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Le catene leggere Kappa e Lambda concorrono a costituire gli anticorpi (o gammaglobuline). L’esame delle catene libere leggere e il rapporto kappa/lambda viene prescritto insieme all’ elettroforesi delle sieroproteine quando la persona mostra segni e sintomi che il medico possa ricondurre ad una patologia delle plasmacellule. I sintomi possono variare da persona a persona, possono avere la tendenza a peggiorare nel tempo coinvolgono varie parti dell’organismo e possono includere dolore alle ossa, fratture, anemia e infezioni frequenti, problemi ai reni. Il medico può inoltre decidere di prescrivere questo esame quando la persona presenta segni e sintomi associati ad amiloidosi primaria. L’amiloidosi si sviluppa quando vengono assemblate proteine anomale in organi e tessuti, in modo particolare nel cuore, nel fegato, nel rene, nel tratto gastrointestinale e nel sistema nervoso. A seconda dell’organo affetto, la persona può avere una discreta varietà di sintomi, come gonfiore a gambe e caviglie, spossatezza, affaticamento, intorpidimento, formicolio a gambe e braccia, difficoltà respiratorie, battito irregolare, facilità nel procurarsi lividi, macchie rosse intorno agli occhi, gonfiore alla lingua.
Quando viene diagnosticato una patologia che coinvolge le catene libere leggere, l’esame può essere ripetuto periodicamente per il monitoraggio della patologia e per valutare l’efficacia del trattamento.